L’episodio ad inizio di Alpago – Silea genera la protesta ufficiale del presidente Sitran

Pubblichiamo la dichiarazione del presidente Filippo Sitran in merito a quanto accaduto all’inizio del match di domenica Alpago – Silea. Detto che nessuno vuole togliere merito o prendersela con i giocatori del Silea, che evidentemente inconsapevoli hanno fatto il loro dovere di giocare, la gestione dell’episodio ci è apparsa quanto meno discutibile.
Teniamo a specificare che non è per il risultato, perchè comunque abbiamo avuto altri 78 minuti per recuperare, quanto per l’atteggiamento tenuto dal direttore di gara, e non ultima per la credibilità delle direttive federali e di chi deve farle eseguire, che è stata inoltrata alle sedi di competenza la protesta ufficiale.
_____________________________

Domenica si è assistito ad un episodio a dir poco imbarazzante.

L’arbitro, dopo aver chiesto il minuto di silenzio come da disposizioni della Federazione, se ne è dimenticato, lasciando proseguire l’azione del Silea (evidentemente non avvertito della cosa) dalla quale a breve è originata la meta, risultata alla fine decisiva per il risultato.

Quello che è più grave non è tanto la dimenticanza in se’, quanto l’atteggiamento del direttore di gara che, una volta resosi conto dell’errore non ha usato il buon senso facendo ripartire l’incontro, ma si è giustificato dicendo di non aver ribadito l’intenzione del minuto di silenzio nel briefing con i capitani.
Inoltre, a seguito della richiesta nel dopo gara di mettere a verbale la protesta ufficiale dei dirigenti, ha temporeggiato, facendo poi scrivere sul verbale di aver ricevuto lo scritto ben tre minuti oltre il tempo previsto.
Dell’accaduto sono stati opportunamente informati il Presidente del Civ Bortolato e il presidente della commissione arbitrale Voltan.
Ci chiediamo come un tale atteggiamento possa essere tollerato.
Il nascondersi dietro cavilli burocratici invece di usare il metro dell’equità e del buon senso come può garantire il rispetto nei confronti di un direttore di gara su decisioni molto più controverse da prendere?

Filippo Sitran, presidente del Rugby Alpago ASD

Un pensiero su “L’episodio ad inizio di Alpago – Silea genera la protesta ufficiale del presidente Sitran

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>